查看完整案例
收藏
下载
翻译
Trullo Atena è situato tra le immense distese di ulivi secolari della Valle d' Itria in Puglia e più precisamente nella campagna di Alberobello a pochi passi dal suo centro storico. Il progetto ha previsto la ristrutturazione del trullo risalente alla fine del '700 ma oramai rudere e la realizzazione di un annesso ampliamento. Il ripristino e il consolidamento delle mura portanti e dei coni è stato possibile grazie alle sapienti capacità dei "maestri trullari" che da secoli si tramandano da generazione in generazione i segreti della tecnica costruttiva delle tipiche case in pietra a secco della zona della Murgia; per tale ragione si spiega la scelta di non intonacare la pietra all'interno lasciando così a vista la tecnica costruttiva dei coni formati da anelli concentrici di pietra e che culmina con una spirale a chiusura del cono.
" Il passato che incontra il presente" è la chiave di lettura dell' interior design del trullo Atena ovvero un involucro dal sapore antico ma dotato di domotica e di tutti i comfort odierni.
L' arredamento è realizzato con oggetti di recupero accostati a mobili di artigianato o di design.
Questi accostamenti inconsueti contribuiscono a creare ambienti unici e inconfondibili come ad esempio la zona pranzo caratterizzata dalla scelta della sedia in metallo che con le sue linee moderne, pulite messe ancor più in risalto dai colori verde petrolio e giallo lime si armonizza con i colori della pietra , il legno rustico della cucina in muratura ed il lino grezzo dei tessuti della zona tv. Così come per la zona living all'aperto del "trullo Atena" ricavata nell'aia originaria a base circolare. Anticamente i contadini sistemavano sull'aia i covoni di grano,che rimestati con una sorta di rullo dentato in legno, trainato dai muli e con il calpestio dei loro zoccoli facevano uscire i chicchi dalle spighe. Per ironia della sorte questo spazio da luogo di lavoro e sudore è stato trasformato in zona di convivio e relax dotata di tutti i confort dalla zona divani alla cucina in muratura superaccessoriata.