查看完整案例

收藏

下载
Edificio unifamiliare PF
luogo: Pergine Valsugana, Trento
tipologia: arredo d’esterni, arredo d’interni, nuova costruzione
superfici calpestabili: 276 mq (interni), 137 mq (esterni), 1240 mq (giardino)
stato: realizzato
data: 2006 – 2009
privato
progettazione: Elisa Burnazzi, Davide Feltrin, Paolo Pegoretti
foto: Carlo Baroni
video: Studio Raro
Edificio unifamiliare PF: tradizione contemporanea
Questa casa, la prima progettata dal nostro studio di architettura, è dunque il primo sogno di edificio unifamiliare che diventa realtà. Parola d’ordine: abitare in montagna, rileggendo la tradizione in chiave contemporanea. Questa casa, un’architettura ad alto risparmio energetico si ispira all’edificio rurale trentino, dialoga con il paesaggio e non utilizza nuovo suolo. Una curiosità legata a questo edificio, uno dei nostri progetti di architettura più pubblicato e premiato: un giornalista straniero l’ha definito “il faro delle Alpi”. Chissà se sapeva che Elisa è nata a Rimini…
Edificio unifamiliare PF: il sogno da realizzare
L’edificio unifamiliare PF, il rifacimento ed ampliamento di una costruzione esistente, si trova a metà del crinale, sotto il castello medievale di Pergine Valsugana ed occupa una posizione ideale sia per la bellissima vista sulla valle che per il soleggiamento, ottimale durante tutto l’anno.
I temi principali della progettazione sono la struttura, il risparmio energetico e la continuità spaziale interno-esterno. La clientela ha espresso, tra le altre, anche l’esigenza di ampliare l’immobile con una sporgenza che circondasse la casa, in modo da ottenere un percorso protetto dalle intemperie.
Edificio unifamiliare PF: il nostro progetto di architettura, paesaggio, design d’interni, e l’opera realizzata
La struttura portante dell’ampliamento, in acciaio, è del tutto autonoma dall’esistente: per mezzo di una trave Vierendel il piano primo è appeso al sottotetto, permettendo di avere una pianta completamente libera da pilastri.
L’involucro edilizio è caratterizzato da elementi ad alta prestazione energetica: le pareti esterne sono in prefabbricato-preassemblato di legno con isolamento in pannelli di fibra di legno, gli infissi in legno di larice sono basso emissivi. Gli impianti tecnologici sfruttano la ventilazione ad alto rendimento, il riscaldamento-raffrescamento degli ambienti avviene a pavimento e a parete, il solare termico fornisce acqua calda e la tecnologia domotica caratterizza l’impianto elettrico.
L’uso del legno si presta a creare un forte legame con l’architettura rurale di questa regione, l’edificio è costituito da due livelli costruttivi, il livello inferiore “pesante” e quello superiore “leggero”, coperto quasi totalmente da listelli. Qui, le grandi logge vetrate, a sbalzo, col legno di larice che si stende fin dentro l’abitazione, sui pavimenti e le pareti, creano una forte interrelazione tra l’interno e l’esterno dell’edificio, tra spazio privato e paesaggio rurale circostante.
客服
消息
收藏
下载
最近

























