查看完整案例
收藏
下载
翻译
L'intervento ha per oggetto la riqualificazione ambientale e funzionale dello storico Chiosco Gelateria da Tommasino, sito in prossimità del Castello Svevo-Angioino di Manfredonia(Fg).
Il Chiosco, in attività dagli anni '50 circa, ha consolidato negli anni qualità e professionalità artigianale in particolare nella produzione dell'ormai nota "cassata di Tommasino".
Dunque grande responsabilità nell'intervenire su di un involucro edilizio che seppur composto di materiali apparentemente precari ha lasciato nela collettività un'impronta indelebile.
Ricalcando sommariamente la sagoma del chiosco preesistente e mantenendone i colori chiari e marrone scuro, il rifacimento delle facciate si compone del consolidamento strutturale con la realizzazione di una sotto struttura di pilastri e correnti in acciaio inox, tra i quali sono stati disposti strati di lana di roccia per una corretta coibentazione; il tutto è stato rivestito con lastre di Corian Dupont, sagomate e lavorate con una fresa a controllo numerico. Le aperture alla vendita saranno chiuse con pannelli basculanti elettricamente, mentre tutte le aperture saranno perfettamente integrate nei prospetti.
Il Chiosco sarà coperto con tettoia aggettante realizzata con lamine di alluminio pressopiagato con finitura effetto cor-ten; la tettoia sarà occasione per la realizzazione di fori e feritoie luminose. L'intervento, inoltre, ha riguardanto anche l'ampliamento dello spazio esterno di pertinenza al chiosco, che, pavimentato con pietra locale bocciardata misto a lastre di travertino noce anticato e costellato da sporadici punti luminosi, è stato racchiuso e protetto da montanti in acciaio che sostengono lastre di vetro.
Year 2010
Work started in 2011
Work finished in 2010
Main structure Mixed structure
Contractor 4C Contract
Status Current works
Type Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture