查看完整案例
收藏
下载
翻译
Giovanni Lindo Ferretti con Gabriele Via
Giovanni Lindo Ferretti in conferenza
inaugurazione
Giovanna Caimmi: il male degli ardenti
fasi dell'allestimento
dettagli: i minimonitor
fasi dell'allestimento della meraviglia di Bosch
un pannello del Trittico delle Delizie
la wunderkammer in allestimento
l'atelier dell'artista
la teca per i disegni
il Carlino - 21 aprile 2016
Il Corriere di Bologna - 21 aprile 2016
conferenza iniziale
inaugurazione
La mostra progettata ad abc è un nuovo tassello nella costruzione di un luogo.
Abc è non solo una galleria d'arte, ma innanzitutto un circolo culturale. Per questo, evento dopo evento, stiamo costruendo una storia del luogo che, a partire dall'evento stesso, dalla mostra, consenta un esperienza più vasta e plurale della galleria stessa.
La nuova mostra delle opere di Giovanna Caimmi è pensata in un contesto archetipico Legno yin, nella sua natura vintage, nell'uso disinvolto dei supporti per le sculture, tavoli provenienti da case vissute, da ambienti del passato.
Il foyer, spazio di socializzazione e di preparazione alla mostra, acquatico e notturno, genera una nuova esperienza; immette in una galleria di sculture e quadri che si offrono in sequenza, ad illustrare il tema sotteso.
Le due sale presentano e condensano la grande mole, plurale, di questo lavoro. Luci dedicate alle sculture sui tavoli, fari disposti ad illuminare i disegni incorniciati alle pareti. Ogni opera ha un'illuminazione dedicata. La palette di colori conferma la vocazione di abc a circolo culturale anzichè normale galleria d'arte. Nulla è neutro e tutto e scelta.
Sul fondo i piccoli schermi con le opere dell'artista, attraggono il visitatore. Undici video con opere di Giovana Caimmi, alternate a feritoie, buchi, oltre i quali intravvedere e infine vedere due gigantografie del Trittico del Giardino delle delizie e del Trittico delle Tentazioni di Sant'Antonio.
Due wunderkammer pensate per suscitare curiosità e desiderio. Innanzitutto di approfondire i legami, i rimandi, le stratificazioni dei riferimenti all'opera di Bosch, nella produzione di Giovanna Caimmi. E poi meravigliarsi, senz'altri pensieri, nel bosco di sensazioni piantato da Bosch.
Oggi abbiamo qui tre anni di intenso lavoro di Giovanna Caimmi esposti attraverso le sue opere.
Per chi vuole capire, approfondire, i testi della curatrice Beatrice Buscaroli e di Angelo Fierro, di grande ispirazione, alle pareti.
Year 2016
Work started in 2016
Work finished in 2016
Client abc bologna
Contractor ILTEC DESIGN
Status Completed works
Type Art Galleries