查看完整案例
收藏
下载
翻译
una borsa della collezione ALBERTA D.
composizione dei pannelli
schizzi preparatori
l'allestimento dei pannelli
una borsa della collezione ALBERTA D.
prova di fissaggio
montaggio pannelli
fasi dell'allestimento
Borsa Alberta D.
borsa Alberta D.
La prima e l'ultima borsa Alberta D.
produzione Alberta D.
borse della collezione di Alberta e,
in alto, le Alberta D. ispirate alle prime
un archivio, una collezione, una mostramercato
collezione Alberta D.: borse ottocentesche
fasi della conferenza stampa
Alberta illustra la collezione storica
Il Corriere della Sera - Corriere di Bologna - 9.09.2017
Il Resto del Carlino - 9.09.2017
La mostra aprirà martedì 12 settembre 2017.
E' la storia, bellissima di ALBERTA D., un marchio importante e di successo negli anni '80 e '90. Un inizio apparentemente casuale e la prima produzione di un prototipo, a Bologna. E poi (contemporanteamente...) la visione di un'attività creativa, artigianale, tipica del genio italico. Unica, perchè deriva dalla visione umana e con un'azione che la traduce in realtà in un momento storico preciso.
L'esposizione presenta, sui pannelli in mostra, l'intensa attività di selezione e collezione di esempi. La rilettura di quanto esistente nel mondo della borsa attraverso il filtro personale e creativo di Alberta. Centinaia di borse collezionate in giro per il mondo e ovviamente a Bologna. Sono più di quattrocento le borse della collezione personale di Alberta.
E poi, in alto sopra i pannelli dell'esposizione, sono presentate le borse di ALBERTA D. Sono modelli che hanno un'assonanza con quelli della collezione, sono stati ispirati a questa e sono stati da noi didatticamente collocati per illustrare questo gioco creativo.
E' questa una chiave della mostra, è questo il gioco dell'alto artigianato sartoriale. I modelli, l'ispirazione, la rielaborazione, la creazione, con la consapevolezza che per fare altro, con altri significati nel bene e nel male occorre la grande industria.
Qui c'è solo la passione e il proprio amore per un oggetto, per la progettualità. E' "solo" il cuore... Stiamo parlando del fenomeno moda e il suo nutrimento, il mondo dell'artigiano.
E' stato molto bello incontrare Alberta, prefigurare una mostra e vedere come azione dopo azione la storia può continuare a vivere. La memoria può diventare l'oggetto di una nuova collezione. L'ultima borsa.
La mostra espone l'intera collezione di ALBERTA D., che si tratti di prototipi o di borse collezionate da Alberta in giro per il mondo. E' l'immagine d'insieme di un patrimonio che sta per fare quello per cui è nato: trasportare, organizzare, celare oggetti nel movimento della donna nel mondo. Il confronto che abbiamo realizzato è la fotografia unica di un marchio memorabile.
Year 2017
Work started in 2017
Work finished in 2017
Client abc Bologna
Contractor Pedrini Arredamenti e MATECA
Status Completed works
Type Interior Design / Exhibitions /Installations