知末
知末
创作上传
VIP
收藏下载
登录 | 注册有礼

Officine Milano 室内设计展示空间

2019/07/16 00:00:00
查看完整案例
微信扫一扫
收藏
下载
翻译
Officine Milano 室内设计展示空间-0
Officine Milano 室内设计展示空间-1
Officine Milano 室内设计展示空间-2
Officine Milano 室内设计展示空间-3
Officine Milano 室内设计展示空间-4
Officine Milano 室内设计展示空间-5
Officine Milano 室内设计展示空间-6
Officine Milano 室内设计展示空间-7
Officine Milano 室内设计展示空间-8
Officine Milano 室内设计展示空间-9
Officine Milano 室内设计展示空间-10
Officine Milano 室内设计展示空间-11
Officine Milano è un innovativo concept store che seleziona per i suoi clienti i migliori materiali dedicati all'interior design. La prima ragione per cui Officine Milano rappresenta un progetto unico, concettualmente differente da un tradizionale spazio di vendita, è la sua essenza di "luogo di connessione" tra le diverse realtà che operano del mondo del design. Oltre ad essere uno showroom con un'offerta unica di materiali per interni, Officine Milano è anche un'agenzia di consulenza del settore arredamento che ha come obiettivo quello di “fabbricare” contaminazioni creative tra professionisti del design e aziende di riferimento nel settore.
I marchi che trovano spazio all’interno dello showroom sono tra i più prestigiosi e affidabili del mercato. La proposta comprende una raffinata selezione di rivestimenti - parquet, marmi, graniglie, mosaici, rivestimenti metallici con finiture esclusive – e una gamma molto speciale di mobili per il bagno, cucine e prodotti di illuminotecnica e serramenti.
Ciò che accomuna le aziende presenti è l'unicità e la qualità artigianale dei prodotti, realizzati per lo più in Italia. Ciascuna delle aziende che partecipano al progetto racconta una maestria artigianale di lunga tradizione, capace di interpretare la contemporaneità con la qualità e la bellezza che appartiene ai materiali naturali e delle cose fatte a mano.
Parallelamente alla qualità dei prodotti, la professionalità degli espositori ha grande valore all'interno del concept e garantisce che lo scambio tra le diverse competenze sia sempre efficace e stimolante.
I professionisti del settore non solo hanno la possibilità di vedere e toccare i materiali, ma anche l'occasione di confrontarsi direttamente con chi conosce e realizza i prodotti e avere esatte valutazioni, informazioni precise sulle caratteristiche tecniche ed estetiche, sulle condizioni applicative e sulle possibilità di personalizzare il prodotto.
La personalizzazione è infatti una delle specificità del concept di Officine Milano: l'esperienza degli espositori e la dimensione di artigianalità che appartiene alle aziende facilita la possibilità di realizzare prodotti "su misura", per dare forma anche alle più originali visioni creative, in tempi ridotti e costi contenuti rispetto agli standard industriali.
Il lavoro di recupero concluso nel 2018 con l'inaugurazione di OFFICINE MILANO è stato un intervento riuso funzionale di un edificio preesistente ubicato nel quartiere Stadera, area sud di Milano. Non è stato un recupero isolato: negli ultimi anni tutta l'area è stata oggetto di una profonda rigenerazione urbana che vede la conversione del tessuto industriale dismesso in attività legate principalmente all'arte, alla comunicazione e al design.
Francesco Meneghello ha trasformato l'edificio post industriale – in origine un deposito per il carbone - in uno spazio espositivo aperto e in cui aria e luce circolano liberamente. Il progetto ha rispettato l'autenticità architettonica e i suoi caratteri tipologici: gli spazi a tutta altezza, le capriate in ferro, i muri in mattoni a vista e le grandi finestre in ferro e vetro.
Come era in origine, la superficie di 500 mq è composta da tre grandi spazi comunicanti e da una sequenza di ambienti di dimensioni minori. Le due sale principali sono destinate alla selezione di pavimenti, marmi, infissi, mobili per il bagno, cucine e prodotti di illuminotecnica. La terza sala, definita da colori differenti, raccoglie l'offerta di finiture più particolari ed esclusive. L'edificio su due piani annesso ospita invece gli uffici amministrativi e il magazzino.
La scelta di non frammentare gli spazi interni con strutture dedicate ai singoli espositori, come solitamente avviene, incoraggia la percezione di uno spazio di relazione e di dialogo tra le diverse aziende che si collocano spontaneamente negli ambienti creando inaspettate connessioni creative.
La presenza di piante all'interno e all'esterno sottolinea l'attitudine ai materiali naturali che appartiene al DNA di Officine Milano. Tutto concorre a definire uno stile contemporaneo che ha a che fare con la qualità e la bellezza delle cose fatte a mano, con il valore dei materiali naturali e con il rispetto per le tradizioni.
Essenzialità e flessibilità sono i punti chiave del progetto. L'uso di sfondi chiari dilata lo spazio e permette di cogliere l'anima storica dell'edificio, valorizzando i dettagli tipici della struttura originale. La planimetria “aperta” lascia grande possibilità nell’allestimento e predispone lo spazio a un utilizzo creativo e polifunzionale.
Francesco Meneghello ha saputo creare un'armonia tra il luogo e la funzione che trascende la semplice organizzazione degli spazi. Il naturale equilibrio tra tradizione e innovazione, che appartiene alla mission di Officine Milano, caratterizza anche il progetto che, senza snaturare il contesto storico, disegna un ambiente contemporaneo, accogliente e funzionale.
Year 2018
Client Officine Milano
Status Completed works
Type Showrooms/Shops / Recovery of industrial buildings
南京喵熊网络科技有限公司 苏ICP备18050492号-4知末 © 2018—2020 . All photos and trademark graphics are copyrighted by their owners.增值电信业务经营许可证(ICP)苏B2-20201444苏公网安备 32011302321234号
客服
消息
收藏
下载
最近