查看完整案例
收藏
下载
翻译
Questo complesso ha creato l’opportunità di un considerevole miglioramento del quartiere oltre a fornire un 60% in più di spazi per uffici. Con questo progetto lo studio Fletcher Priest ha cercato di sottolineare il contrasto tra pietra solida, caratteristica della della zona che simbolicamente riflette la presenza della Banca d'Inghilterra, con una torre trasparente ed eterea. Inoltre, l’aumento del 30 per cento delle aree pubbliche, trasforma Angel Court in una attraente strada pedonale fiancheggiata da negozi e ristoranti che catturano il sole di mezzogiorno. L’involucro della torre scorre come una superficie continua curva su tutto il suo volume. Durante il giorno è completamente trasparente e sembra disegnare nuvole e cielo fino a terra, mentre la sera le luci interne prendono il sopravvento e la sua “pelle” apparentemente uniforme diventa più terrena: i pannelli in vetro diventano trasparenti, mentre quelli che ricoprono il telaio della struttura restano opachi. Questi effetti sono ottenuti mediante una doppia serigrafia e consentono una visione ottimale dall’interno verso l’esterno con qualsiasi condizione di luce.
Questo progetto è uno dei primi edifici commerciali della City che garantisce una classificazione BREEAM “Excellent” già dalla fase di progettazione.
Uffici di classe A che offrono planimetrie di grandi dimensioni e beneficiano anche di tutta una serie di terrazze e spazi esterni. La sostenibilità è un elemento chiave della progettazione di Angel Court con prestazioni elevate che permettono una notevole riduzione sia dei consumi energetici che di acqua. I risultati: emissioni di carbonio previsti del 35% in meno rispetto alle norme edilizie, una riduzione del 50% nel consumo di acqua attraverso la raccolta delle acque grigie e piovane. Inoltre, circa il 60% delle fondamenta esistenti è stato riciclato diminuendo così i tempi di costruzione e le emissioni di anidride carbonica complessive dell’edificio.
Year 2017
Work finished in 2017
Status Completed works
Type Office Buildings / Building Recovery and Renewal