查看完整案例
收藏
下载
翻译
Un pianoforte ed un violino, simboli identitari e complementari di una coppia di grandi Artisti. Lei è un pianoforte a coda da concerto, dalla personalità forte e luminosa, dal suono deciso e colorito. Lui è un violino brillante, denso nel suono e incisivo nelle esecuzioni.
Dalle sinuose curve delle casse armoniche di questi due strumenti musicali nasce il progetto di architettura dello Studio MGF. I due profili si sovrappongono al disegno in pianta dando origine a quattro ambienti operativi: lo spazio strumentale con un imponente pianoforte a coda, l’area multimediale, l’area open multifunzione posta all’ingresso dello studio e l’area destinata al lavoro di ufficio, servizi e accoglienza.
Tutti gli spazi sono pensati, nel progetto di architettura dello studio musicale, per essere contemporaneamente indipendenti, flessibili e interconnessi. L’idea chiave, che ha permesso la realizzazione e l’intreccio di questi concetti tacitamente contrapposti, è stata l’utilizzo di speciali tende mobili su binari curvi.
Attraverso l’apertura e chiusura di cinque tendaggi, gli spazi si trasformano modellandosi in maniera specifica alle diverse necessità. Le forme d’uso possibili cambiano nel tempo e permettono, attraverso il sistema mobile, che nello stesso spazio possa aver luogo una lezione musicale, un concerto, un meeting di lavoro, una performance audiovisiva e tanto altro ancora senza che gli arredi presenti per le operatività quotidiane possano essere spostati.
Luogo per arti e musica lo studio MGF si sviluppa su percorsi fluidi che scorrono continui come note su un pentagramma; lo spazio è musica, pronto per accogliere melodie sempre nuove.
Foggia, Italia
Privato
Cesare Corfone, Luciana De Girolamo, Marco Manduzio, Angelo Salvato, Angela Pia Russo, Alessandra Malerba
Studio Musicale
2016
Year 2016
Work started in 2017
Client Privato
Status Current works
Type Multi-purpose Cultural Centres / Music schools/Music academies