查看完整案例
收藏
下载
翻译
Prospetto principale - stato variato
Inquadramento
Foto aerea
Stato attuale - piante
Stato variato - piante
Stato sovrapposto - piante
Cortile esterno
Cortile esterno
Prospetto principale - stato attuale
Copertura - stato attuale
Copertura - stato attuale
Copertura - stato attuale
Copertura - stato attuale
Prospetto secondario - stato attuale
Prospetto secondario - stato attuale
Stato attuale - sezioni e prospetti
Stato variato - prospetti
Stato variato - prospetti
Stato sovrapposto - sezioni
L’intervento realizzato prevedeva la Manutenzione Straordinaria e ristrutturazione di un fabbricato sito a Nodica - Vecchiano (Pisa). Si tratta di una casa in linea, su due livelli con giardino di pertinenza.
Interventi di Manutenzione Straordinaria e ristrutturazione.
1. Rimozione delle lastre di copertura in cemento amianto del fabbricato
L’intervento prevede lo smontaggio preventivo delle docce e pluviali esterni, al fine di permettere la rimozione delle lastre di cemento amianto di copertura fissate ai tavelloni di supporto in laterocemento. La rimozione delle lastre verrà realizzato dall’ impresa edile che realizzerà anche i lavori di manutenzione delle facciate e di demolizione e ricostruzione dei tramezzi interni.
2. Rifacimento del tetto
STATO ATTUALE. L’attuale pendenza del 12% risulta inadeguata per l’allontanamento delle acque meteoriche. Le lastre di cemento amianto sono poggiate e fissate direttamente sui tavelloni in laterocemento, che a loro volta scaricano su dei muretti in laterizio posti a circa un metro di distanza tra loro sul solaio del sottotetto.
La soluzione dell'intervento prevede la realizzazione del nuovo sistema di copertura con realizzazione di pendenza adeguata intorno al 25-27%. Gli edifici confinanti e in aderenza al fabbricato in oggetto risultano comunque più alti rispetto all’attuale linea di colmo. Il tetto verrà realizzato con impermeabilizzazione adeguata, coibentazione termica di spessore 5cm e nuovo manto di copertura con tegole portoghesi.
È inoltre prevista l’installazione di un adeguato sistema di apprestamento anticaduta con linee vita, da realizzare con elementi sottotegola, rispondenti alla normativa di riferimento della regione Toscana.
3. Costruzione di tramezzo nel ripostiglio a piano terra
L’intervento prevede la costruzione di un tramezzo a piano terra nel ripostiglio per realizzare due ambienti diversi con accesso dall’apertura esistente del loggiato. Con questa nuova partizione si crea un ripostiglio e un locale pluriuso.
4. Chiusura e apertura di apertura ripostiglio a piano terra
L’intervento prevede la chiusura dell’apertura del ripostiglio sottoscala dal locale ingresso e la demolizione del tramezzo nel locale attiguo per apertura con stesse dimensioni. Il ripostiglio avrà accesso dal nuovo locale soggiorno-pranzo.
5. Chiusura e apertura di apertura di accesso al soggiorno – pranzo a piano terra
L’intervento prevede la costruzione di un tramezzo per la chiusura della porta che attualmente consente l’accesso al soggiorno dal disimpegno, e l’apertura di una porta con stesse dimensioni per collegare il locale ingresso a quello che diventerà il nuovo soggiorno - pranzo.
6. Realizzazione di tramezzo nel locale soggiorno – pranzo piano terra
L’intervento prevede la realizzazione di un tramezzo all’interno del vano del soggiorno per la realizzazione di un angolo cottura separato ma direttamente comunicante.
7. Adeguamento igienico sanitario del bagno a piano terra
L’intervento prevede la demolizione e ricostruzione del tramezzo che consente l’accesso al bagno. In questo modo il disimpegno viene ridotto di superficie utile per consentire un allargamento del bagno. La zona doccia viene inoltre ricavata demolendo e ricostruendo il tramezzo in un piccolo spazio della camera matrimoniale vicina.
8. Demolizione di tramezzo e muretto basso a piano primo
L’intervento a piano primo prevede la demolizione del tramezzo dell’attuale ripostiglio nell’angolo cottura. Nel soggiorno verrà demolito il muretto basso e parte del tramezzo per consentire maggiore fruibilità del locale
9. Manutenzione ordinaria delle facciate
L’intervento prevede la manutenzione ordinaria delle facciate, degli aggetti e la realizzazione di nuova coloritura con pittura idrorepellente. La facciata nord dell’edificio che affaccia sulla corte retrostante necessiterà di ripresa dell’intonaco con arricciatura e adeguata stabilizzatura.
Sulle due facciate sono inoltre previste la parziale sostituzione dei canali di gronda e tubi pluviale con elementi in lamiera zincata preverniciata.
Year 2015
Work started in 2014
Work finished in 2015
Client Privato
Cost 50.000 euro
Status Completed works
Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design