查看完整案例
收藏
下载
翻译
Il progetto di due camere per bambini si inserisce in un più vasto intervento di ristrutturazione della grande abitazione disposta su 3 livelli di proprietà di una giovane coppia.Il desiderio della committenza era offrire ai propri bambini degli spazi formalmente omogenei, ma personalizzati che fossero stimolanti e rassicuranti al tempo stesso. Le modeste superfici delle camere contrapposte alle loro altezze generose rendevano lo spazio sproporzionato. Da qui la necessità di sviluppare il progetto in altezza prevedendo la realizzazione di soppalchi attrezzati e ottenendo così contemporaneamente, l’aumento della superficie e migliori proporzioni dello spazio in sé.
Gli spazi sono immaginati per la crescita, la loro complessità e la scelta delle cromie sono dettate dalla volontà progettuale di offrire sempre punti di vista stimolanti e aiutare così il bambino a sviluppare interessi fornendogli un luogo in cui coltivarli.
Le due camere partono da uno stesso concept sviluppato, però, in maniera differente. In entrambe il soppalco è organizzato con delle scrivanie attrezzate integrate nella struttura del parapetto sormontate da un grande lucernario. Ogni singolo spazio della camera è ottimizzato per ottenere più contenimento possibile: dall’”armadio scala” ai cassetti a scomparsa integrati nei gradini.