知末案例   /   建筑   /   古建筑   /   Antonio Giuseppe Martiniello

那不勒斯圣卡塔琳娜 Formiello 修道院

2020/07/16 08:00:00
查看完整案例
微信扫一扫
收藏
下载
附件
翻译
那不勒斯圣卡塔琳娜 Formiello 修道院-0
那不勒斯圣卡塔琳娜 Formiello 修道院-1
那不勒斯圣卡塔琳娜 Formiello 修道院-2
那不勒斯圣卡塔琳娜 Formiello 修道院-3
那不勒斯圣卡塔琳娜 Formiello 修道院-4
那不勒斯圣卡塔琳娜 Formiello 修道院-5
那不勒斯圣卡塔琳娜 Formiello 修道院-6
那不勒斯圣卡塔琳娜 Formiello 修道院-7
那不勒斯圣卡塔琳娜 Formiello 修道院-8
那不勒斯圣卡塔琳娜 Formiello 修道院-9
Nel 2010 viene riscoperto il chiostro piccolo di S. Caterina a Formiello, nell’ex Lanificio borbonico di Porta Capuana a Napoli, deturpato da 150 anni di abbandono e dalle trasformazioni in falegnameria e garage. Successivamente, hanno inizio i lavori al chiostro che includevano l'abbattimento delle tamponature e la demolizione del porticato.
Viene ampliata in seguito la sfera di azione ad altre aree del lanificio, innescando un processo di rigenerazione del quartiere di Porta Capuana.
Continuano i lavori al chiostro e parte il crowdfunding sulla piattaforma internazionale Kickstarter per finanziare la costruzione della copertura del chiostro, che gli ridonerà l’aspetto ottocentesco. L'inizio del restauro del ciclo degli affreschi presenti nelle lunette del porticato e della Lanterna Borbonica è stato possibile grazie all’accordo siglato con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
Nel mese di giugno del 2016, il Chiostro coperto da tecnologia ETFE (questo acronimo sta per Etilene-Tetrafluoro Etilene, un fluoro polimero termoplastico che dal nome ci indica che è formato da atomi di fluoro. E’ in pratica una plastica trasparente, con una trasparenza che raggiunge il 94-97% e una buona permeabilità dei raggi UV, più resistente del vetro e dunque per queste sue caratteristiche da considerarsi l’evoluzione “sostenibile” del vetro),  viene aperto al pubblico, per permettere l'accesso anche alla scuola di cucina e la zona exhibition.
南京喵熊网络科技有限公司 苏ICP备18050492号-4知末 © 2018—2020 . All photos and trademark graphics are copyrighted by their owners.增值电信业务经营许可证(ICP)苏B2-20201444苏公网安备 32011302321234号