A seguito di un concorso, GAS Studio si è aggiudicata il progetto di interior design degli uffici RCI Banque.
I nuovi uffici RCI Banque si trovano all’interno del grande complesso Renault di Roma, in via Tiburtina 1159.
Il progetto riguarda due aree del complesso: l’edificio 5 e parte dell’edificio 3. Si estende su 2640 mq circa e permette di creare un totale di 242 postazioni di lavoro.
Il fine dell’intervento è quello di creare un luogo di lavoro piacevole, luminoso, confortevole, caratterizzato da trasparenza e spazi ampi, amichevoli, quasi domestici, un luogo che possa favorire lo scambio di idee, la collaborazione e la comunicazione tra le persone.
Il Concept. Un progetto “ponte” tra ufficio tradizionale, smart office e dynamic office.
L’idea dei nuovi uffici di RCI Banque è quella di costruire un mix tra l’ufficio tradizionale, basato su postazioni di lavoro fisse, dedicate a lavori più sedentari, con ambienti chiusi e separati, e le nuove tendenze dello smart office, centrate su postazioni mobili, maggiore comunicazione tra gli ambienti e le persone, lavoro collaborativo.
Tutte le zone periferiche del lay out sono state quindi destinate a postazioni di lavoro fisse con forme lineari e colori tenui con l’idea di favorire la tranquillità e la concentrazione.
Al centro, lo spazio, illuminato il più delle volte da fonti di luce zenitali, è occupato da una varietà di sale riunioni pensate come bolle trasparenti, progettate in base alla funzione: phone booth da uno o due posti, meeting room da quattro a dodici posti, zone per meeting informali, zone di lavoro collaborativo, piccole aree comuni dedicate a riunioni informali, da tenere in piedi o seduti su sgabelli alti, e molto flessibili, in cui tavoli o sedute possano essere spostati dagli utilizzatori in base alle necessità del momento.
La volontà è stata quella di creare spazi piacevoli e più domestici, colorati, flessibili e questo per invitare a un dinamismo che è essenziale nell’ufficio contemporaneo.
Infatti, il progetto di un ufficio in cui interagire e lavorare in modo più movimentato (dynamic office) accoglie il suggerimento di recenti studi scientifici che hanno dimostrato che passare troppo tempo seduti, è nocivo, per l’essere umano, quanto fumare. Condividendo questo pensiero, abbiamo voluto favorire quindi la possibilità di muoversi in libertà, tenere riunioni in piedi, e facilitare i momenti di confronto spontaneo tra i collaboratori.
Un codice colore apposito rispecchia quanto detto sopra sulla volontà di distinguere, ma soprattutto di creare movimento e comunicazione tra le diverse funzioni: sono stati proposti dei colori più pacati, (il bianco, il color legno e un verde tenue), nelle aree “operative” scandite da colonne grigie, mentre nelle aree comuni, centrali, sono stati proposti arredi e lampade colorate che richiamano il colore corporate, moquette colorata nelle “bolle” a contrasto con il pavimento effetto legno, più neutro, della zona di lavoro.
Uffici più luminosi e confortevoli
La luce è un elemento che è stato tenuto in grande considerazione. A tal fine sono stati riaperti dei lucernari, incrementando cosi la luminosità anche nelle zone centrali, in particolare dove per la profondità degli spazi, l’ambiente risultava molto scuro e opprimente. Ed è per lo stesso motivo che il controsoffitto delle zone centrali è stato rimosso consentendo la creazione di uno spazio più slanciato e arioso, animato dalle “onde” create dal controsoffitto che “abbracciano le sale riunioni”.
All'interno dell'edificio 5, la sala di rappresentanza denominata Parigi, è di circa 40mq, interamente vetrata è caratterizzata da un controsoffitto realizzato con barisol di 15mq, stampato con una raffigurazione spettacolare della Tour Eiffel, simbolo nazionale Francese.
Per aumentare luminosità e trasparenza nell’edificio 5 al piano terra, è stata aperta una facciata esposta a Sud, realizzando cosi una parete vetrata continua che rende molto più luminosi gli spazi interni.
Le nuove pareti a tutt’altezza degli uffici e delle sale riunioni sono completamente vetrate, quelle degli uffici sono di tipo lineari, mentre invece quelle per le meeting room sono circolari.
Entrambi gli edifici affacciano su un patio / giardino interno, una piccola area verde dotata di sedute. L’intenzione è stata quella di aumentare la luminosità degli ambienti, avvicinando al tempo stesso le aree centrali alla natura.
Grande attenzione è stata posta anche al tema dell’acustica per la riduzione del rumore. L'utilizzo di moquette nei corridoi e nelle zone comuni, dei controsoffitti interni alle sale in rigitone, dei baffle nelle zone collaborative, insieme a setti acustici a pavimento e a soffitto aumentano l’insonorizzazione di questi ambienti.
Interior design unico pensato per Rci Banque.
GaS Studio, insieme a OIL Design Lab, ha progettato anche i mobili, compreso il design delle scrivanie e di alcuni arredi. Tutte le falegnamerie sono state fatte su misura, pensate in tutti i dettagli. In particolare, l’area break del piano terra dell'edificio 5, con il suo bancone in acciaio inox che richiama arredi industriali da autofficina e i suoi sfondati colorati, caratterizza notevolmente lo spazio di fronte al patio.
La grafica applicata sulle pareti e sulle falegnamerie è progettata da GaS Studio.