查看完整案例
收藏
下载
翻译
L’istituto scolastico di Piovene Rocchette sorge in una zona pianeggiante dalla quale si può godere della vista sulle montagne circostanti.
L’edificio esistente si compone di quattro corpi di fabbrica sviluppati su tre livelli che formano un complesso a pianta quadrata con una corte centrale adibita ad area verde, proprio quest’ultima protagonista del progetto.
Lo spazio ricreativo è stato oggetto di ristrutturazione e adeguamento sismico, attraverso i quali ha ripreso nuova vita.
Per quanto riguarda l’aspetto dell’adeguamento sismico, nel chiostro é stata realizzata una struttura portante in cemento armato per il nucleo esterno e per il nucleo interno dei setti in calcestruzzo sabbiato disposti inclinati a formare delle croci, elementi che ne caratterizzano l'ambiente architettonico.
Alla semplicità materica che suggeriscono le finiture, vanno a sommarsi un grande numero di dettagli costruttivi e di design, frutto di una progettazione studiata nei minimi dettagli.
All’interno della corte, alle sue estremità, sono state posizionate due panche in calcestruzzo levigato e legno, poi uno spazio coperto e dei ballatoi che collegano i vari nuclei della scuola.
L'intervento vanta tecniche di costruzione all'avanguardia e, oltre all’adeguamento sismico del fabbricato, l’occasione ha offerto la possibilità di attuare nel contempo la riqualificazione estetica ed energetica degli spazi interessati dai lavori.
Fotografie : Alberto Sinigaglia