查看完整案例
收藏
下载
翻译
Pierluigi Nicolò sfida la vita
L, area prima dell'intervento
Rocky Marciano pseudonimo di Rocco Francis Marchegiano, nato a Brockton in Usa da padre emigrante di Ripa Teatina, è stato campione del mondo di box pesi massimi, vincendo 49 volte su 49 incontri.
La statua del pugile Rocky Marciano realizzato dallo scultore Luciano Primavera nel 1990 è stata ricollocata in uno spazio di risulta a ridosso della Chiesa di san Rocco all’ingresso di Ripa Teatina.
La statua è stata posizionata su un ring di roccia arenaria, piuttosto che su un vero e proprio piedistallo; la pietra locale è stata utilizzata per ribadire il legame con la terra di origine del padre del mitico campione.
Lo spazio è stato racchiuso su due lati da una quinta in doghe di acciaio corten che riproducono con lo skyline della Maiella.
Le doghe, disposte su una traiettoria orizzontale, richiamo la tipica stratigrafia di roccia arenaria locale, sembrano deformarsi e e piegarsi sotto i pugni del campione, la natura ed il mondo si piega alla forza di Rocky. L’illuminazione notturna dal basso enfatizza il movimento delle doghe.
Lo spazio non espositivo non è solo commemorativo, piuttosto un luogo da vivere, soffermarsi, meditative.
La seduta degli spettatori, realizzata con cordoli in travertino di recupero, non è posto di fronte al ring ma ruotato di 90 gradi, a ricordarci che la sfida più importante non è lo spettacolo della box, bensì la sfida quotidiana che la vita ci impone.
Il ring è lì, pronto ad accogliere chiunque voglia confrontarsi con il campione e vincere la sua sfida quotidiana con la vita.
Year 2017
Work started in 2017
Work finished in 2017
Main structure Steel
Client Azienda Nicola Di Sipio, Comune di Ripa Teatina
Contractor Fratelli Nicolò, Ripa Teatina / Corten : Marchionne s.r.l. Ripa Teatina
Cost €40.000
Status Completed works
Type Public Squares / Urban Furniture / Lighting Design / Urban Renewal / Monuments / Furniture design