查看完整案例
收藏
下载
翻译
L’intervento di riqualificazione dell’immobile, situato in zona storica vincolata, non è stata impresa facile, in considerazione dei numerosi ostacoli derivati sia dalle normative che dalla costruzione morfologica dell’appartamento.
Richieste specifiche del cliente sono state quelle di creare un’abitazione dal carattere contemporaneo, dotata di tutti i comforts compresa la climatizzazione centralizzata canalizzata. Essendo lo stabile molto antico, i volumi degli ambienti erano quasi tutti irregolari. Grande attenzione è stata data, quindi, alla riformulazione ortogonale delle stanze.
Nell’appartamento di non ampia metratura, sono stati ricavati: ingresso, pranzo, soggiorno, studio, camera, cucina, due bagni e lavanderia/stireria per un totale di circa 90 mq utili calpestabili.
La pavimentazione generale è in listoni di parquet dalle dimensioni cm 15x180. Per praticità e per evitare che ci fosse discontinuità di immagine tra la pavimentazione degli ambienti di servizio ed il resto della casa, si è proceduto in questo modo: volendo avere un pavimento più durevole in gres porcellanato anzichè in legno per gli ambienti di servizio, abbiamo selezionato dei listoni ad imitazione legno, serie “I legni” col. avorio dim. cm 15x90 della Ceramiche Sant’Agostino ed il parquet è stato ordinato con lo stesso bagno di colore e di dimensioni quasi uguali. Essendoci una leggera scalibratura tra i due materiali, legno e parquet, entrando all’interno dei due bagni e nella cucina, il verso di posa del gres è stato invertito. Questo espediente non fa notare assolutamente la differenza di formato tra i due materiali e, all’osservatore, tutta la casa sembra avere un unico pavimento senza soluzioni di continuità.
Le pareti dei bagni e della lavanderia/stireria sono state rivestite con gres porcellanato della ditta Mirage, dim. cm 15x60: bagno padronale serie “Plain” col. Canapa e Marrone NAT; bagno Studio serie “Black&White” col. Bianco; lavanderia/stireria serie “Plain” col. Latte NAT. Nella parete principale su cui è posizionata la vasca idromassaggio ad angolo, le piastrelle del rivestimento, montate a ricorsi orizzontali, sono state intervallate con ritmo costante da elementi luminosi trasversali ad incasso.
Per spezzare la monotonia del bianco, si è scelto di intervenire con delle carte da parati della Wall & Decò, per le pareti dell'ingresso, zona pranzo e la parete testiera letto. Inoltre si sono caratterizzate con inserti di colore in alcune superfici dell'abitazione.