查看完整案例
收藏
下载
翻译
L’edificio per la sede degli uffici della Elmi Olindo Contractors Plc sorge su un lotto quadrato stretto fra due preesistenze. Da una forma così regolare scaturisce un volume dalla pianta compatta, alla quale viene contrapposta una caratterizzazione dinamica dei due prospetti principali.
La facciata si snoda, come un nastro, creando una seconda pelle che avvolge il corpo centrale dell’edificio. Il risultato è un prospetto scultoreo, in cui i volumi che emergono o si ritraggono formano piacevoli giochi di luci e di ombre.
In corrispondenza degli uffici del primo e secondo piano la facciata si stacca dal volume principale creando delle logge che contribuiscono a schermare dall’irraggiamento solare. Ai due piani superiori, dove trovano spazio gli appartamenti della foresteria, la pelle si distende andando ad espandersi per tutta la larghezza del palazzetto.
L’utilizzo di tinte cromatiche in contrasto, più calda e luminosa per il nastro e più scura per il core centrale, accentua la distinzione fra i due diversi livelli della facciata.