查看完整案例
收藏
下载
翻译
Un progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana significativo e collocato in un contesto di particolare pregio storico e ambientale che realizza un manufatto funzionalmente performante ma dalla architettura estremamente attenta al contesto ambientale circostante.
La zona ospitava in passato un distributore di benzina (poi rimosso), un WC ad uso esclusivo GTT, cabine telefoniche in disuso, vari armadi elettrici obsoleti ed un chiosco bibite ormai in rovina con annessi baraccamenti vari. Il tutto davanti alla chiesa della Gran Madre !
Partendo da una situazione particolarmente degradata, il progetto supera la semplice dimensione edilizia ma si estende all’intorno riqualificando una ampia area pubblica circostante. Le dotazioni pubbliche ( realizzate interamente a carico della Committenza) includono:
una nuova area pavimentata in cls drenante bordata in pietra (186 mq) un servizio igienico ad uso esclusivo GTT balaustre di delimitazione della pista ciclabile nuovo tracciamento della pista ciclabile nuove panchine un nuovo albero
Acquisito il precedente chiosco degradato,la Committenza ha sempre cercato di ottenere un manufatto di pregio con l’obbiettivo di offrire alla propria clientela street food di qualità.
Compito dei progettisti è stato indirizzare queste esigenze verso una forma architettonica interessante ed in grado di dialogare con il contesto storico esistente; per esempio, il profilo del basamento del chiosco è ricavato dalla sezione del basamento lapideo della statua posta in asse alla Gran Madre.
Trattandosi di suolo pubblico, l'iter burocratico è stato particolarmente complesso e ha coinvolto la Soprintendenza, la Commissione Paesaggio e i diversi uffici tecnici del Comune di Torino.
Si è affrontato tale percorso con la necessaria pazienza e la giusta determinazione. Da un punto di vista realizzativo, la presenza di sottoservizi esistenti ha costituito un vincolo importante, poi superato grazie ad una attenta e costante Direzione dei Lavori.