知末
知末
创作上传
VIP
收藏下载
登录 | 注册有礼

联合国儿童基金会国际研究中心

2020/04/20 08:00:00
查看完整案例
微信扫一扫
收藏
下载
翻译
联合国儿童基金会国际研究中心-0
联合国儿童基金会国际研究中心-1
联合国儿童基金会国际研究中心-2
联合国儿童基金会国际研究中心-3
联合国儿童基金会国际研究中心-4
联合国儿童基金会国际研究中心-5
联合国儿童基金会国际研究中心-6
联合国儿童基金会国际研究中心-7
联合国儿童基金会国际研究中心-8
联合国儿童基金会国际研究中心-9
联合国儿童基金会国际研究中心-10
联合国儿童基金会国际研究中心-11
联合国儿童基金会国际研究中心-12
联合国儿童基金会国际研究中心-13
联合国儿童基金会国际研究中心-14
联合国儿童基金会国际研究中心-15
联合国儿童基金会国际研究中心-16
联合国儿童基金会国际研究中心-17
联合国儿童基金会国际研究中心-18
联合国儿童基金会国际研究中心-19
联合国儿童基金会国际研究中心-20
联合国儿童基金会国际研究中心-21
联合国儿童基金会国际研究中心-22
联合国儿童基金会国际研究中心-23
联合国儿童基金会国际研究中心-24
联合国儿童基金会国际研究中心-25
联合国儿童基金会国际研究中心-26
联合国儿童基金会国际研究中心-27
La riqualificazione di un edificio storico è un tema che un Architetto deve saper affrontare con modestia e pudore per salvaguardare l’identità del luogo e garantirgli una vita ogni giorno. La realizzazione del Centro di Ricerca UNICEF è il risultato di un concorso internazionale per la rifunzionalizzazione dei locali dell’ala storica “ex Istituto Maternità” all’interno del complesso dell’Ospedale degli Innocenti. Mediante una approfondita indagine storico – architettonica è stato possibile ricostruire questo immobile come un complesso di diverse stratificazioni e modificazioni architettoniche avvenute nel corso dei suoi oltre 500 anni di vita. La volontà del progetto consiste nel lasciare un segno significativo di modernizzazione, di uniformità e di identità del luogo, e al contempo un esempio di possibile armonia tra la storia e l’architettura e le esigenze di UNICEF in un ambiente lavorativo del tutto contemporaneo. La composizione formale rinnovata, in cui riecheggia la spazialità originaria del luogo a camerata unica, si articola attraverso la formazione di un percorso omnidirezionale in cui gli 8 obiettivi di Sviluppo del Millennio, dichiarati dal Direttore Generale dell’Unicef Anthony Lake, divengono 8 volumi funzionali che si sviluppano lungo il muro di spina centrale: l’alternanza dei pieni e dei vuoti generati agevola l’illuminazione naturale, gli spazi di incontro e di relazione privi di confini fisici. La geometria complessa dei volumi, dal raffinato rapporto tra forma, funzione, struttura e materia, la loro torsione e sovrapposizione genera un organismo organico e complesso a testimonianza della grande flessibilità degli spazi: il dinamismo e la versatilità dell’UNICEF sono concetti che si rispecchiano nella loro sede di Firenze. Le soluzioni studiate sfruttano al meglio la superficie totale a disposizione, nulla è casuale.
Siamo oggi i conservatori di un glorioso passato e perciò è fondamentale coglierne la vocazione e le potenzialità intrinseche.
南京喵熊网络科技有限公司 苏ICP备18050492号-4知末 © 2018—2020 . All photos and trademark graphics are copyrighted by their owners.增值电信业务经营许可证(ICP)苏B2-20201444苏公网安备 32011302321234号
客服
消息
收藏
下载
最近