查看完整案例
收藏
下载
翻译
Masi Boutique è un negozio di abbigliamento femminile localizzato nel centro della storica cittadina siciliana di Sciacca.
L’obbiettivo che ha guidato la fase progettuale è stato la coniugazione tra gli aspetti funzionali, necessari per la gestione di un locale commerciale, e quelli estetici, che vanno di fatto a formare l’identità del luogo stesso. Per raggiungere questo fine si è posta in atto una stretta collaborazione tra progettisti e committenza, quest’ultima, ha preso parte, in base alle esperienze nel settore, alla definizione di alcune scelte progettuali di dettaglio.
Data la posizione nel centro storico, da cui deriva l’impossibilità di modificare i prospetti dell’edificio, il lavoro si è configurato come un progetto di interni, in esso lo studio accurato dei materiali e dei loro accostamenti ha permesso di esaltare le proporzioni dello spazio in esame, accentuandone la profondità e dilatandolo.
Protagonista principale è una parete di listelli in alluminio colore gold rose che si sviluppa all’interno del negozio, ed oltre a celare il magazzino, ne caratterizza l’immagine diventando simbolo di riconoscimento ed identificazione del luogo stesso.
Le differenze di quota sono state risolte definendo degli spazi simili a passerelle e palcosceni nei quali i clienti diventano protagonisti di una sfilata sempre in atto.
Il sistema di illuminazione è ispirato a quello delle gallerie espositive, identificando i capi di abbigliamento come delle vere e proprie opere d’arte, per cui è stato pensato integrato a quello delle appenderie, tramite una griglia regolare di materiale metallico verniciato in nero che si articola nello spazio.