查看完整案例
收藏
下载
翻译
La Cantina Giusti Dal Col è una nota azienda vitivinicola, di proprietà dell’imprenditore Ermenegildo Giusti, le cui dieci tenute si trovano a Nervesa della Battaglia, alle pendici orientali del colle del Montello (TV).
La parete d’acqua realizzata da Forme d’Acqua Venice Fountains, su incarico della Società E.MA.PRI.CE spa, rientra nel progetto di costruzione della nuova Cantina della Tenuta Sienna, a cura dello studio d’architettura e paesaggio Armando Guizzo. Questa Cantina ipogea si sviluppa su cinque piani, per la maggior parte estesi nella profondità del suolo (da quota di -8,00 m a quota di +6,70 m), sovrastati da vigneti che si espandono sull’intera collina fino a coprire una piazzetta aperta, interrata, dove è stata progettata la grande parete d’acqua. L’architetto Armando Guizzo, parlandoci del progetto, racconta:
“Le due curve ondulate che caratterizzano il profilo della “nuova Architettura” sembrano così opera della NATURA, che ha sollevato con delicatezza in due punti il terreno per ottenere lo spazio necessario alla lavorazione dei frutti (uve) che quel territorio esso stesso produce.”
La particolarità di questa fontana è quella di mascherare dietro la sua magnificenza la parete di contenimento della collina: per poter realizzare la piazzetta scoperta si è cercato un espediente che risolvesse il problema del sostenimento del terreno e allo stesso tempo ne garantisse il migliore inserimento nel contesto architettonico ed ambientale. La scelta è caduta sulla creazione di una grande parete d’acqua dall’effetto scenico unico, dal design ricercato e dall’enorme valore esperienziale.
La fontana si compone di due pareti contigue inclinate, da 20 m e 27 m, per un totale di 47 m di larghezza e 8 m di altezza: i 376 m2 di superficie di scorrimento sono in cemento armato, lasciato volutamente a vista, per conferire all’acqua movimento e dinamicità. L’effetto che si viene a generare è quello di un grande velo d’acqua a cascata, uno spazio trasparente inserito armonicamente in uno spazio verde, che cattura l’attenzione del visitatore, infonde tranquillità e genera un senso di benessere sia mentale che fisico.
La sfida principale di questo progetto è stata lo studio e l’elaborazione tecnica del sistema di tracimazione, che permettesse il ricircolo di ben 350.000 litri d’acqua all’ora, prendendoli dalla vasca sottostante e riportandoli alla vasca di tracimazione soprastante, consentendo la loro discesa uniforme sull’intera superficie della parete. Si è optato per un impianto composto da cinque pompe Fluidra Astralpool Maxim autospiranti da 5,5 CV III, integrate da un sistema di carico automatico e da un dispositivo di protezione di emergenza contro il funzionamento a secco. Le tubazioni scelte sono da 90 mm di diametro, per consentire all’acqua di scorrere e di essere trasportata con facilità. L’impianto di filtrazione automatico, con controllo del Cloro e del pH, è costituito da un filtro a sabbia Fluidra AstralPool Aster D.350 5mc/h, una pompa Fluidra AstralPool Sena da 0,33 CV e da due pompe dosatrici proporzionali e volumetriche Fluidra AstralPool Exactus da 5L/H a BAR 7.
L’intera parete è illuminata da diciannove fari Oase Profilux LED RGB-W +110/DMX/02, disposti uniformemente lungo la base. Il controller Oase WECS II 512/DMX/02 e il PLC Siemens esaltano la maestosità della parete d’acqua con giochi di luce personalizzabili. La centralina è comandabile sia in loco, grazie ad un touch screen Weintek installato nel quadro elettrico, che da remoto.
Forme d’Acqua Venice Fountains e la Cantina Giusti Dal Col condividono l’approccio sostenibile delle loro produzioni: che si tratti di una fontana o di un buon vino, il benessere dell’ambiente e la salvaguardia del territorio sono elementi imprescindibili. In Forme d’Acqua la tutela e la gestione sostenibile delle risorse idriche e l’utilizzo di componenti a basso consumo sono caratteristiche presenti in ogni progetto e, anche in questo caso, nonostante le dimensioni imponenti della parete d’acqua, è stato possibile realizzare una fontana fedele ai principi aziendali e durevole nel tempo.