查看完整案例
收藏
下载
翻译
La nuova sede della Unipolsai di Corso Brescia si inserisce all’interno del un nuovo nodo strategico della città di Torino che si affaccia verso i nuovi e moderni edifici della città in particolar modo alla nuova sede operativa e direzionale della Lavazza. Agli ingressi dell'agenzia sono identificate due zone di accoglienza e una piccola zona gioco, per i bambini, nelle quali la multimedialità diventa mezzo di comunicazione e di attrazione per la clientela.
Il progetto architettonico, che ha voluto come scopo principale, quello di ribaltare e reinterpretare il classico layout dell’agenzie assicurative territoriali, si sviluppa attraverso uno spazio aperto e geometricamente ben identificato ma allo stesso tempo con zone di privacy puntuali. Infatti, il layout degli uffici presenta un nuovo open-space baricentrico per l’agenzia, nel quale si trovano 5 postazioni "one to one" e pod operativi nei quali è possibile accogliere i clienti sulla base delle proprie necessità. La zona direzionale, che rappresenta necessità più classiche e tradizionali, presenta 2 uffici singoli, una sala riunione e una piccola zona d’attesa per la clientela.
I materiali di tutti gli ambienti, studiati per restituire colori caldi e allo stesso tempo tenui e accoglienti, si sviluppano sotto forma di elementi naturali sia negli arredi sia nell'architettura dello spazio. Il legno caratterizza e scandisce lo spazio attraverso la realizzazione delle barriere delle postazioni "one to one" che disegnano il layout dello studio garantendo allo stesso tempo una visione dello stesso a 360° gradi. Il pavimento, per esigenze della clientela, è stato realizzato in ceramica con una tonalità molto chiara che contrasta bene con il bianco delle pareti e il nero dei pannelli in boiserie oltre che il legno degli arredi. I giochi di altezza voluti sulle varie volumetrie del contro soffitto mostrano la bellezza degli elementi illuminotecnici che cadenzano la direzionalità delle postazioni e dei corridoi oltre che nascondere l’impiatistica più tecnica e cuore funzionale dell’agenzia. Rights reserved inedito architetti Project: inedito architetti studio Design: Davide Raffaelli Team: Davide Raffaelli, Andrea Rossi, Michele Deregiubus Photographer: Francesca Cirilli Editor: AM Costruzioni srl